Shipping policy
PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Tutti i marchi siano essi figurativi o meno, tutti gli altri segni distintivi, denominazioni sociali, marchi di servizio, nomi e denominazioni commerciali, illustrazioni, immagini, loghi, disegni registrati e non registrati, diritti d’autore e brevetti (proprietà intellettuale), riprodotti sui nostri prodotti, nel sito di e-commerce, su accessori e imballaggi, registrati o meno, sono e rimangono di proprietà esclusiva di Tielle Trading srl, titolare del sito internet www.avenil.it, con Sede/Filiale in Maerne di Martellago (VE), piazza/via IV Novembre n. 46/G, partita IVA 04178890275, iscritta presso la Camera di Commercio di Venezia al n. 372398 del Registro delle Imprese. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, come anche qualunque modifica o uso della proprietà intellettuale, per qualsivoglia ragione e in qualsiasi forma, senza nostra preventiva autorizzazione espressa in forma scritta, sono assolutamente proibiti, come è anche proibita qualsiasi combinazione o uso in concomitanza con qualunque altro marchio, segno, logo e più in generale ogni altro segno distintivo atto a formare un segno complesso.
DENOMINAZIONE DEL SITO E TITOLARITÀ
Le presenti Condizioni Generali di Vendita ("Condizioni Generali di Vendita" o, alternativamente, "CGV") disciplinano e regolano l'offerta e la vendita di Prodotti distribuiti tramite il sito web www.avenil.it ("Sito") da parte di Tielle Trading srl con Sede/Filiale in Maerne di Martellago (VE), piazza/via IV Novembre n. 46/G, partita IVA 04178890275, iscritta presso la Camera di Commercio di Venezia al n. 372398 del Registro delle Imprese.
Ambito di applicazione delle Condizioni Generali di Vendita.
L'offerta e la vendita dei Prodotti sul Sito costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico. Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi con Tielle Trading srl sul Sito. Le Condizioni Generali di Vendita possono essere sottoposte a modifiche in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito nella sezione "Condizioni Generali di Vendita". Gli utenti sono pertanto invitati ad accedere con regolarità al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle presenti Condizioni Generali di Vendita.
Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'ordine di acquisto. Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da Tielle Trading srl che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita.
L'utente è tenuto a leggere con attenzione le presenti Condizioni Generali di Vendita, che Tielle Trading srl mette a sua disposizione nella apposita sezione "Condizioni Generali di Vendita" del Sito e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che Tielle Trading srl gli fornisce sul Sito, sia prima che durante la procedura di acquisto.
ACQUISTI EFFETTUATI SUL SITO WWW.AVENIL.IT
L’acquisto è consentito sia a utenti che rivestano la qualità di consumatori, sia a utenti che non rivestano tale qualità. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che esse siano maggiorenni e abbiano quindi compiuto gli anni diciotto.
Ai sensi dell'art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo si ricorda che rivestono la qualità di consumatori le persone fisiche che, in relazione all'acquisto dei Prodotti agiscono per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta.
Tielle Trading srl si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano:
a) da un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale;
b) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni Generali di Vendita e/o le condizioni e/o i termini del contratto di acquisto con Tielle Trading srl;
c) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;
d) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbiano inviato tempestivamente a Tielle Trading srl i documenti dalla stessa richiesti o che le abbiano inviato documenti non validi.
REGISTRAZIONE SUL SITO WWW.AVENIL.IT
La registrazione sul Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo, inserendo nome, cognome, indirizzo, luogo e data di nascita, numero di telefono, un indirizzo e-mail e una password scelta da lui e cliccare sul tasto [Invia].
La registrazione al Sito, tramite l'apertura di un account personale, consente, all'utente registrato ("Utente Registrato"), di:
- salvare e modificare i propri dati;
- accedere a tutte le informazioni relative agli ordini e ai resi;
- seguire lo stato dell'ordine;
- gestire i propri dati personali e aggiornarli in qualsiasi momento;
- usufruire dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati (es: visualizzazione della propria "lista dei desideri", etc);
- esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per l'invio da parte di Tielle Trading srl di newsletter.
Le credenziali di registrazione (password e indirizzo e-mail) devono essere conservate in modo da poter essere reperite dall’utente in qualsiasi momento. Esse possono essere utilizzate solo dall'utente e non possono essere cedute a terze persone. L'utente si impegna a mantenerle segrete e ad assicurarsi che nessun altro vi abbia accesso. Egli si impegna a informare tempestivamente Tielle Trading srl, contattandola via mail all’indirizzo info@avenil.it o telefonicamente al n. +39 041 5030685, nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse.
L'Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere indene Tielle Trading srl, e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell'utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.
MODIFICARE O ANNULLARE UN ORDINE
Per modificare o annullare un ordine è necessario contattare entro e non oltre 24 ore dall’invio dell’ordine Tielle Trading srl, via email a info@avenil.it o telefonicamente al numero +39 041 5030685 indicando in ogni caso il numero dell’ordine di riferimento.
INFORMAZIONI SULLA SPEDIZIONE SULLO STATO DELL’ORDINE
Al momento della spedizione l’Utente riceverà all’indirizzo e-mail indicato in fase d’ordine il numero di spedizione mediante il quale potrà tracciare i propri acquisti sul sito del corriere oppure tramite call-center dello stesso.
INFORMAZIONI SU FATTURE, BONIFICI, RICHIESTA COPIE DI DOCUMENTI E MODIFICHE ANAGRAFICHE
Per richiedere copie di documenti fiscali e/o modifiche anagrafiche l’Utente dovrà contattare Tielle Trading srl via mail all’indirizzo info@avenil.it, telefonicamente al +39 041 5030685 ricordando di indicare in ogni caso il tipo ed il numero di documento per il quale si richiede la copia e/o la correzione
MODALITÀ DI PAGAMENTO
Gli acquisti fatti su www.avenil.it sono sicuri e garantiti e il pagamento può avvenire a scelta con una delle seguenti modalità:
- Pagamento con Carta di Credito
- Pagamento con sistema Paypal
a) Pagamento con carta di credito
Laddove l’Utente scelga di pagare con carta di credito l’Istituto bancario di riferimento provvederà ad autorizzare l’addebito dell’importo relativo all’acquisto effettuato. In caso di annullamento verrà richiesta da Tielle Trading srl l’annullamento della transazione e lo storno dell’importo impegnato. I tempi di svincolo dipendono esclusivamente dal sistema bancario. Una volta effettuato l’annullamento della transazione Tielle Trading srl non potrà essere in nessun caso ritenuta responsabile per ritardi e/o danni provocati dal sistema bancario. Tielle Trading srl si riserva la facoltà di richiedere all’Utente informazioni aggiuntive o invio di copie di documenti che dimostrino la titolarità della carta utilizzata. In caso pervenga il rifiuto da parte dell’Utente Tielle Trading srl si riserva la facoltà di non accettare la conclusione del contratto. In nessun momento della procedura di acquisto mediante carta di credito Tielle Trading srl è in grado di conoscere informazioni personali relative al titolare della stessa atteso che le informazioni vengono trasmesse direttamente al sito dell’Istituto bancario che gestisce la transazione, sito protetto.
b) Pagamento con Pay Pal
Selezionando il tipo di pagamento PayPal, l’Utente sarà reindirizzato ad una pagina del sito PayPal e il pagamento avverrà secondo le modalità ivi indicate. Le informazioni fornite sul sito PayPal non saranno condivise con Tielle Trading srl ma saranno gestite direttamente dallo stesso. In caso di annullamento dell'ordine o di mancata accettazione da parte di Tielle Trading srl l'importo sarà rimborsato sul conto PayPal. Tielle Trading srl non sarà in nessun modo responsabile per ritardi e/o danni provocati in tale fase.
SPEDIZIONE E COSTI
Il costo della spedizione è a carico dell’utente e sarà calcolato in automatico dal sistema in base agli articoli inseriti nell’ordine.
TEMPI DI CONSEGNA
Gli ordini verranno gestiti da Tielle Trading srl dal lunedì al venerdì negli orari di lavoro, gli ordini effettuati dopo la chiusura di venerdì e durante il fine settimana verranno gestiti dal primo giorno non festivo successivo. Nel caso di primo ordine Tielle Trading srl si riserva il diritto di chiedere alla propria banca di contattare l’istituto bancario del cliente per l’approvazione del pagamento. Questa richiesta potrebbe provocare un piccolo ritardo nella consegna del vostro primo ordine.
Tempi medi:
Italia - Standard (spedizioni nazionali) 12-15 giorni (tra preparazione dell’ordine e spedizione effettiva).
Per le spedizioni europee ed extra-europee i tempi di consegna variano a seconda della tipologia di ordine e di corriere incaricato alla consegna. Sarà pertanto possibile rimanere in contatto con il Tielle Trading srl per informazioni ulteriori circa le modalità e i tempi di consegna dell’ordine.
In ogni caso la data di consegna è meramente indicativa e non è in nessun modo impegnativa per Tielle Trading srl, che è sollevata da qualsiasi responsabilità nel caso di mancata consegna dell’ordine per il giorno previsto.
Con la conferma dell’acquisto da parte del cliente si perfeziona un rapporto commerciale che impegna il cliente a ritirare la merce al momento della consegna. Se per qualsiasi motivo il cliente non dovesse ritirare la merce le spese di spedizione e giacenza andrebbero addebitate al cliente stesso e dedotte dall’eventuale rimborso di Tielle Trading srl.
STATO DELL’ORDINE
I clienti possono controllare lo stato del proprio ordine inviando una mail all’indirizzo info@avenil.it, oppure contattando Tielle Trading srl attraverso una delle modalità di contatto indicate nel sito www.avenil.it, anche telefonicamente, indicando il nome e il numero di ordine o entrando nel proprio account se si è utenti Registrati. Non è possibile annullare o modificare un ordine che sia già in stato “spedito”.
DIRITTO DI RECESSO
Il diritto di recesso è regolato dalla vigente normativa contenuta nel Codice del Consumo (art. 52 e ss.) così come modificato dal Decreto Legislativo 21 febbraio 2014, n. 21 e dal Decreto legislativo 6 agosto 2015, n. 130.
L’Utente che riveste la qualifica di Consumatore di cui al punto 3 delle presenti condizioni generali di vendita dispone di un periodo di 14 giorni per esercitare il diritto di recesso senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti all’articolo 56, comma 2, e all’articolo 57.
Il periodo di recesso termina dopo 14 giorni a partire dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dei beni.
Prima della scadenza del periodo di recesso, l’Utente informa Tielle Trading srl della sua decisione di esercitare il diritto di recesso dal contratto. A tal fine il consumatore puo' inviare una comunicazione all’indirizzo mail info@avenil.it o in alternativa inviare una comunicazione scritta all’indirizzo Tielle Trading srl - Maerne di Martellago - 30030 (VE), piazza/via IV Novembre n. 46/G, ovvero a mezzo fax al numero 041 5030706 o in alternativa tramite posta elettronica all’indirizzo e-mail commerce@tielletrading.it. Il consumatore ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il periodo di recesso di cui all'articolo 52, comma 2, e all'articolo 53 se la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso e' inviata dal consumatore prima della scadenza del periodo di recesso.
Si avvisa che non possono esercitare il diritto di recesso coloro che acquistano con Partita IVA.
RESO E RIMBORSI
Quando si diventa “Utente registrato” è possibile richiedere un reso dal proprio account personale. Se non si possiede un account, invece, sarà possibile richiedere un reso cliccando sulla voce “Richiedi un Reso” presente in tutte le pagine del sito. Una volta che il reso sarà approvato da Tielle Trading srl, riceverete una e-mail con tutte le informazioni per effettuare la restituzione del prodotto. Tielle Trading srl si riserva il diritto di rifiutare il reso o di chiedere informazioni aggiuntive, foto o altri elementi sul prodotto da restituire, prima di accettare tale restituzione.
La merce dovrà essere restituita entro 14 giorni dalla comunicazione della volontà di effettuare il reso. I rimborsi saranno gestiti una volta ricevuto e accettato il reso da voi inviato.
Per gli ordini pagati con carta di credito o Pay Pal vi verrà stornato il pagamento con conseguente riaccredito sul conto corrente dalla vostra banca.
Se l’ordine è stato pagato in contrassegno sarà necessario che ci comunichiate le vostre coordinate bancarie sulle quali sarà possibile effettuare il bonifico dell’importo da rimborsare.
I tempi per gli eventuali rimborsi possono cambiare da banca a banca, quindi non sono dipendenti dall’attività di Tielle Trading srl, (generalmente il riaccredito viene fatto nei 7 giorni successivi alla ricezione del reso).
Non è possibile richiedere un reso per i prodotti personalizzati creati appositamente per il cliente (come ad esempio dimensioni particolari, colori su richiesta e qualsiasi altro tipo di personalizzazione che renda unico il prodotto finale).
DECADENZA DEL DIRITTO DI RECESSO
L’Utente decade dal diritto di recesso e dal conseguente diritto al rimborso nel caso in cui Tielle Trading srl accerti la sussistenza di anche sola una delle seguenti condizioni:
- Utilizzo anche parziale del bene e di eventuali materiali di consumo;
- Mancanza della confezione esterna e/o dell’imballaggio interno originale;
- Assenza di componenti del prodotto (accessori);
- Danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
Nei casi sopra indicati Tielle Trading srl provvederà a restituire all’Utente la merce addebitando i costi di spedizione.
GARANZIA
Tielle Trading srl risponde per ogni eventuale difetto di conformità che si manifesti entro il termine di 2 anni dalla consegna del bene.
Ai fini del presente contratto si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze: a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; b) sono conformi alla descrizione fatta da Tielle Trading srl e possiedono le qualità del bene che Tielle Trading srl ha presentato al Consumatore come campione o modello; c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il Consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo da Tielle Trading srl , dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura; d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dal Consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza di Tielle Trading srl al momento della conclusione del contratto e che Tielle Trading srl abbia accettato anche per fatti concludenti.
L’Acquirente decade da ogni diritto qualora non denunci al Tielle Trading srl il difetto di conformità entro il termine di 2 mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto. La denuncia non è necessaria se il Tielle Trading srl ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.
In ogni caso, salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro 6 mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.
In caso di difetto di conformità, l’Acquirente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per Tielle Trading srl eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 130, comma 4, del Codice del consumo.
La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo raccomandata A.R., al Tielle Trading srl , il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento.
Nella stessa comunicazione, ove Tielle Trading srl abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del bene nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso.
Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o Tielle Trading srl non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine di cui al punto precedente o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti all’Acquirente, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. L’Acquirente dovrà in tal caso far pervenire la propria richiesta a Tielle Trading srl, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento.
Nella stessa comunicazione, ove Tielle Trading srl abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del bene difettoso. Sarà in tali casi onere dell’Acquirente indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate a Tielle Trading srl .
LEGGE APPLICABILE
Il contratto di acquisto concluso sul Sito www.avenil.it è regolato dalla legge italiana.
E' fatta salva la applicazione agli Utenti consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale, in particolare in relazione al termine per l'esercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione dei prodotti, in caso di esercizio di tale diritto, alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformità.
Si ricorda che nel caso di utente consumatore, per ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente il foro del luogo in cui l'utente risiede o ha eletto domicilio. Nel caso di utente non consumatore, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è esclusivamente competente il foro di Venezia.
L'utente che risiede in uno stato membro dell'Unione Europea diverso dall'Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell'11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.
AVVISO AI CONSUMATORI - Risoluzione delle controversie online (ODR Online Despute Resolution)
In ottemperanza a quanto stabilito dall’art. 14 del Regolamento EU 524/2013/EU l’Utente consumatore è informato che, in alternativa alla controversia giudiziale, sia il consumatore che Tielle Trading srl potranno avvalersi della soluzione alternativa delle dispute on line presentando un reclamo attraverso la piattaforma istituita dalla Commissione Europea. Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete.
La piattaforma è disponibile al seguente link (http://ec.europa.eu/consumers/odr/).
Tielle Trading srl sarà contattabile dall'organismo al seguente indirizzo: info@avenil.it
Per qualsiasi chiarimento in merito potete contattarci all’indirizzo e-mail pubblicato nel presente documento.
SUGGERIMENTI/SEGNALAZIONI/RECLAMI
Per qualsiasi suggerimento, reclamo e/o segnalazione potete scrivere a info@avenil.it
CONTATTI
EMAIL: info@avenil.it
TEL: +39 041 5030685
SEDE: Tielle Trading srl – Maerne di Martellago (VE) , piazza/via IV Novembre n. 46/G, iscritta presso la Camera di Commercio di Venezia al n. 372398 del Registro delle Imprese, partita IVA 04178890275